PERCHE AFFERMATIVAMENTE? 

 

AFFERMATIVAMENTE nasce dal gioco di parole tra due concetti: la mente e la Psicologia Affermativa LGTBIQ+. AFFERMATIVAMENTE si presenta come un approccio terapeutico per lavorare con persone LGTBIQ+ e anche come una specie di atteggiamento mentale affermativo che ha bisogno di essere sviluppato e rinforzato nei soggetti non eteronormativi.

La mente umana sarebbe l’insieme di facoltà cognitive (il pensiero, la percezione, la coscienza, la memoria, l’attenzione, ecc) che rendono l’uomo diverso dagli altri esseri viventi. La mente umana può essere divisa in processi consapevoli, inconsci e procedimentali. La psicologia fin dall’inizio ha preso la mente come oggetto di studio fondamentale e privilegiato.

La Psicologia Affermativa LGTBIQ+ è una forma di psicoterapia che lavora a favore dell’autenticità e l’auto-accettazione del proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere delle persone non eterosessuali affinchè possano affrontare e superare i possibili danni della LGTBIQ-fobia interiorizzata, causata dalla discriminazione, il bullismo e le aggressioni verbali e fisiche di una società lgtb-fobica. La Psicologia Affermativa considera le persone LGTBIQ+ sane in se stesse (non soffrono malattie mentali) e rifiuta e condanna le “terapie riparative o di conversione” che cerchino di “convertirle” all’eterosessualità.  Aiuta le persone non-eteronormative ad accettarsi e a vivere una vita piena “fuori dall’armadio”.