VALORI E METODI DELLA TERAPIA AFFERMATIVAMENTE PER ADULTI: 

 

L’importante è che la terapia si adegui alle necessità individuali di ogni persona, rispettando la loro soggettività, singolarità e le loro particolarità , senza utilizzare  protocolli meccanizzati e disumanizzati. Lavoreremo insieme creando un ambiente sicuro e senza pregiudizi,  basandoci sul rispetto, l’empatia, la fiducia, la cordialità e  l’ascolto attivo con un avvicinamento umanista che riunisce tre approcci di lavoro diversi:

 

A-LA PSICOANALISI:

Utilizzo la PSICONALISI attraverso la terapia dinamica breve, sempre faccia a faccia per focalizzarmi su un numero ridotto di conflitti attuali della persona che ho davanti.

La mia posizione sarà di neutralità, facendo molta attenzione ai dettagli e ai possibili significati delle parole.

Creeremo insieme ipotesi di lavoro per avvicinarci ai problemi (espliciti ed impliciti) con una nuova interpretazione per renderli più facili da capire, affrontare, risolvere, accettare e così ridurre la sofferenza

 

B-LA MINDFULNESS: 

La MINDFULNESS o consapevolezza piena sarebbe la capacità di concentrare e focalizzare l’attenzione sul momento presente, con un atteggiamento di apertura mentale e senza giudicare negativamente le sensazioni, le emozioni e i pensieri.

Attraverso la pratica di meditazioni semplici, di esercizi col respiro e movimenti di yoga possiamo migliorare la stima, la regolazione emozionale e ridurre la divagazione mentale, l’ansia e la depressione che ci provocano tanta sofferenza.

Questa capacità psicologica Mindfulness si può migliorare con un allenamento che ci permetterà di avere un nuovo rapporto con le nostre esperienze soggettive negative di dolore, sofferenza, d’ansia, depressione, stress, ecc.

È un metodo empiricamente validato per ridurre lo stress.

 

C-PSICOLOGIA AFFERMATIVA LGTB: 

La Psicologia Affermativa  aiuta le persone LGTB a vivere l’orientamento sessuale e l’identità di genere fuori dall’armadio con autenticità e libertà. Inoltre aiuta le persone LGTB a superare i traumi della LGTB-FOBIA INTERIORIZZATA, causata dalla discriminazione, il bullismo e lo stigma d’una società LGTB-FOBICA.

Sostiene che le persone LGTB sono sane mentalmente e vieta le terapie di conversione o riparative che cercano di convertirle all’eterosessualità.